Inutile spiegarvi l’importanza della sana alimentazione nella vita dei vostri bambini: il cibo è nutrimento non solo per il corpo, ma anche per la mente e per il cuore; cucinare è prendersi cura di sé, scegliere alimenti giusti, è la consapevolezza del valore che ci diamo; condividere il momento del pasto è famiglia, amore, affetto.
Quanta meraviglia c’è nel concetto di cibo? Siamo sicuri che possiamo permetterci di affidarci al caso sc alimenti scegliendo i nostri alimenti inconsapevolmente?
I bambini apprendono il concetto di alimentazione già da piccolissimi, lo assorbono a casa, nelle abitudini quotidiane, nella routine dei pasti, nell’approccio di mamma e papà a tavola.
Ecco perché cucinare con loro aiuta a sentirsi tutti parte di un momento di crescita, quasi di un progetto.
Prima cosa: fate la spesa tutti insieme
So che può sembrare faticoso, ma può essere anche molto divertente.
Scegliete piccoli negozi, magari all’aperto, fruttivendoli, pescherie, macellerie, panettieri e andate con i bambini. Eviterete le distrazioni del reparto giochi e loro saranno coinvolti nella scelta, incuriositi da prodotti sconosciuti e dalla moltitudine di colori e profumi.
Ovviamente non sarà necessario farla diventare un’occasione quotidiana, ma quando avete il tempo necessario, approfittatene, raccontategli da quale pianta nasce quel frutto, da quale paese arriva, in quale stagione si raccoglie, che sapore ha.
Sono racconti magici per un bambino, se ci mettete entusiasmo, attiverete la sua curiosità di sapere, di conoscere, di provare e di assaggiare, percepirà il cibo nella sua reale meraviglia, un viaggio in luoghi e sapori sconosciuti, e diventerà interessato e partecipe alla scelta e al consumo.
Ogni cibo ha caratteristiche diverse: scopritele insieme!
Non abbiate paura di sporcarvi: ricordatevi che i bambini imparano attraverso i sensi e il cibo non è solo gusto, ma anche olfatto, tatto, udito… Legittimate la sperimentazione!
Quando sono molto piccoli, e state cucinando, coinvolgeteli in cucina, metteteli sul seggiolone e date loro frutta, verdura, impasto della pizza, pasta cruda e pasta cotta. Loro si improvviseranno impastatori e così si affineranno abilità che nemmeno immaginate, inoltre eviterete di dover gestire quella fase di nervosismo in cui il bambino ha fame, magari è stanco e voi non potete giocare con lui perché siete impegnati a cucinare.
Mangiate tutti insieme e prestate attenzione alla cura dei dettagli
Spesso i bambini hanno fame presto e i genitori scelgono di farli mangiare prima per poi godersi la cena con tranquillità e relax, ma questa non è la scelta migliore per il bambino.
Il pasto è un momento di condivisione, merita il giusto tempo e la presenza di mamma e papà. Se uno dei due genitori arriva tardi dal lavoro meglio che sia lui a cenare da solo, non il bambino.
Dedicate la cura che merita questo momento della giornata, la bellezza a tavola è fondamentale e anche voi apprezzerete di più il pasto.
Anche se state consumando un pasto veloce, apparecchiate con cura e perché no, pensate anche a piccoli ornamenti, un tovagliolo colorato, un disegno del bambino messo al centro della tavola, un fiore raccolto nel pomeriggio… Educherete così alla cura dei dettagli, al tempo lento, darete importanza a voi stessi e alle persone che condividono con voi questo momento.
Saranno basi fondamentali non solo per apprezzare il cibo, la tavola e i momenti insieme, ma anche per sentirsi valorizzati e imparare a prendersi cura di sé e degli altri, con calma e amorevolezza, perché ognuno di noi merita tempo e dedizione.
Spargete magia in ogni dove…
I bambini vivono in un mondo magico, dove incanto e realtà si intrecciano meravigliosamente, alimentate questa meraviglia, raccontate storie, realizzate cose, impastate, sporcatevi e ridete, ridete tanto!
Il cibo può assumere connotazione impensabili: la mela può diventare uno stampino, il succo di pomodoro un acquarello, un rametto di rosmarino puoi utilizzarlo come pennello, puoi coltivare semi, veder germogliare lenticchie…
Insomma, potete decidere voi come vivere ogni momento della giornata, io posso solo dirvi che con magia, amore e divertimento è tutto più bello e infinito, proprio così, i momenti vissuti con magia si imprimono nella mente e nei ricordi e diventano duraturi.