Modello Organizzativo, Codice Etico e Whistleblowing

Alce Nero, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’attuazione di un proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che tale Modello possa contribuire a rafforzare la cultura della legalità,... Leggi tutto
Alce Nero, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere all’attuazione di un proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Tale iniziativa è stata assunta nella convinzione che tale Modello possa contribuire a rafforzare la cultura della legalità, oltre che costituire un valido strumento di sensibilizzazione e guida dell’operato di tutti coloro che operano in nome e per conto di Alce Nero, tali da prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dalla norma.

Il Modello di gestione prevede, nel suo articolato contenuto, anche la redazione di un Codice Etico. Il Modello, insieme al Codice Etico, rappresentano documento adottati formalmente ed ufficialmente dai vertici rappresentativi della società e pertanto vincolanti per tutti coloro che operano in nome e per conto di Alce Nero che sono tenuti ad una condotta improntata al rispetto delle norme comportamentali indicate, alla trasparenza e alla legalità.

Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. “decreto whistleblowing”) ha modificato il quadro normativo in materia di whistleblowing, che prevede la protezione delle persone che segnalano violazioni di norme nazionali o europee di cui hanno avuto conoscenza nel proprio contesto lavorativo.

Per effettuare una segnalazione di illecito secondo le nuove norme cliccare qui