PROCEDIMENTO
Mettere in una bacinella capiente la granola di avena, precedentemente frullata, con la farina, lo zucchero di canna chiaro, la bevanda vegetale di mandorle, l’olio extra vergine di oliva, un pizzico di lievito cremortartato, dei cubetti di mela fresca e della scorza di limone grattata al momento. Lavorare il composto con le mani per alcuni minuti. Dovrà risultare leggermente appiccicoso. Fare una palla e lasciar riposare almeno 30 minuti.
Con dei cucchiai bagnati o le mani umide creare con l'impasto delle noci dalla forma irregolare. Trasferire su una teglia da forno rivestita con la sua carta. Cuocere in forno a 180° per 12 minuti. Lasciar raffreddare bene prima di servire.
Adagiare sul fondo dei piatti alcuni cucchiai di composte di frutta, continuare con della frutta tagliata in precedenza e dei biscotti di granola. Decorare con delle nuvole di bevanda vegetale di mandorla (emulsionato in precedenza) e delle foglie di menta.
La ricetta è di Chef Simone Salvini. È una delle 10 ricette del progetto di divulgazione “Ingredienti Buoni” realizzato con il contributo scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.