In occasione della Giornata mondiale della Terra 2021, giovedì 22 aprile, promuoviamo in sinergia con la campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero il talk dal titolo “Sviluppo sostenibile, l’Italia dei bio-distretti”. Sfide e prospettive del post-pandemia, in attesa che l’agricoltura biologica diventi legge”.
L’appuntamento è previsto per le 17.30 sul canale Youtube Spreco Zero, a questo link: https://youtu.be/c13XYtyNyuU
L’incontro digitale, in streaming live, vedrà protagonisti
Andrea Segrè, Agroeconomista e fondatore Last Minute Market e campagna Spreco Zero
Benedetto Fracchiolla, Olivicoltore e presidente Bio-distretto delle Lame
Cesare Zanasi professore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna
Marco Santori, consigliere di Amatrice Terra Viva e consigliere tecnico di Alce Nero
Tommaso Perrone, giornalista e Direttore di LifeGate
Il talk partirà dall’attualità: la recente approvazione, nella Commissione agricoltura del Senato, del primo disegno di legge per regolamentare il settore biologico - uno dei comparti gioiello dell’economia italiana – con nuove prospettive che si schiudono per gli 80mila operatori della filiera nazionale, che può contare su due milioni di ettari coltivati a biologico, pari al 15% della superficie agricola italiana, per un valore al consumo stimato in oltre 3,3 miliardi €. Spicca nel disegno normativo l’introduzione dei “Bio-distretti”, realtà già presenti in Italia da una decina d’anni, con numerose esperienze nate spesso spontaneamente dal basso e riconosciute a vario titolo dagli enti locali.
Quali prospettive potrebbe schiudere adesso l’approvazione definitiva della legge nazionale sul bio, e quale slancio potrebbe imprimere all’agricoltura italiana nella fase post-pandemica? La nuova legge Italiana, quando sarà definitivamente approvata, potrà certamente stimolare la diffusione dei Bio-distretti, fornendo supporto e strumenti finanziari e di governance per stimolarne lo sviluppo. Così come i Bio-distretti potranno giovarsi del Piano per lo sviluppo del Biologico UE, che ne sostiene e finanzia la formazione. Parleremo di questo, facendo anche un focus su due realtà significative del nostro paese: il Bio-distretto delle Lame e il Bio-distretto Amatrice Terra Viva.
Vi aspettiamo giovedì 22 aprile alle 17:30 sulla piattaforma YouTube Spreco Zero.