Si conclude questo Marzo 2022 il progetto europeo GREAT LIFE (Growing Resilient AgricolTure) finanziato nell’ambito del programma LIFE dell’Unione Europea, con capofila il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e come partner Kilowatt, Alce Nero, Comune di Cento e LCE.
GREAT LIFE è stato un percorso di 4 anni, iniziato nel 2018, durante i quali sono state sperimentate colture resilienti, quali il miglio e il sorgo, per ridurre l’impatto del cambiamento climatico in agricoltura sulle Valli del Po e sull’Italia nel suo complesso. Queste colture, coltivate in regime biologico e con tecniche sostenibili, sono state trasformate da Alce Nero e proposte sul mercato con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori finali all’acquisto di prodotti sani e con un basso impatto ambientale.
Giovedì 24 Marzo alle ore 10 verranno presentati i risultati raggiunti: la conferenza conclusiva GREAT LIFE: cambiamento climatico e coltura resiliente si terrà presso il DISTAL (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna) in Viale Giuseppe Fanin, 46.
Interverranno, oltre ai partner e ai professionisti protagonisti del progetto che racconteranno la loro esperienza, anche ospiti esterni, che hanno partecipato in maniera tangente alle attività GREAT e sono interessati in prima persona alle tematiche di progetto:
- Marco Bindi (prof. Ordinario di agronomia e colture erbacee presso UNIFI)
- Giovanni Dinelli (prof. Ordinario di agronomia e colture erbacee presso UNIBO)
- Erika Marrone (Direttrice Qualità, Ricerca & Sviluppo, Filiere di Alce Nero)
- Laura Bertinazzi (Analista LCA di LCE)
- Nicoletta Tranquillo (Co-fondatrice Kilowatt)
- Gloria Minarelli (Dottoressa Agronoma - Consulente per Comune di Cento)
- Claudia Paltrinieri (Fondatrice dell'associazione Foodinsider - osservatorio sulle mense scolastiche)
- Pina Siotto (chef di cucina vegetale e formatrice)
- Gabriela Muhlbachova (Ing., Crop Research Institute, Czech Republic)
I posti sono limitati: per partecipare è necessario registrarsi a questo link ed essere in possesso di green pass valido.
GREAT LIFE è finanziato nell’ambito del Programma LIFE dell’Unione Europea.