PROCEDIMENTO
Trasferire in un cestello del cutter i fagioli, ben scolati, assieme alla crema di mandorle, l'olio extra vergine di oliva, delle gocce di succo di limone e il sale. Frullare alla massima velocità fino a creare una crema liscia e avvolgente in bocca. Correggere di sale e con dell'acqua di cottura se necessario. Conservare in frigo.
Affettare molto finemente le zucchine; trasferire in una placca di metallo e condire con dell'olio extra vergine di oliva, dei cristalli di sale e delle gocce di succo di limone. Finire con delle erbe aromatiche. Coprire con della pellicola e lasciar in frigo per un’ora.
Passare le cialde di pane sardo in forno a 180° per 2 minuti. Condire con della paprika affumicata e conservare in un contenitore con il coperchio.
Servire l'hummus cremoso a base di fagioli sul fondo dei piatti e continuare con una matassina di zucchine marinate e finire con delle cialde di pane sardo, della scorza di limone tagliata finemente e delle erbe fresche.
La ricetta è di Chef Simone Salvini. È una delle 10 ricette del progetto di divulgazione “Ingredienti Buoni” realizzato con il contributo scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.