Anche quest'anno siamo partner di Resilienze Festival, l'evento ideato da Kilowatt che in questa Edizione ha per tema i Legami Invisibili. Quattro giorni per parlare di ambiente, sostenibilità e pratiche consapevoli, osservati con un'ottica trasversale che interseca cultura, arte e cinematografia. Un'edizione del festival che nasce dall'urgenza di analizzare gli accadimenti di un anno così particolare, per ricordare che sono i legami invisibili, quelli di cui spesso non ci curiamo, a far la differenza sulle nostre vite, sulla nostra salute e la nostra socialità. Il legame, ad esempio, tra un cibo sano e un pianeta sano.
In particolare, quest'anno siamo stati promotori insieme a Kilowatt dell'opera d'arte "Crystal Drops - Il linguaggio delle forme cristalline" realizzata dal collettivo Bepart, un'organizzazione no profit che sviluppa opere di realtà aumentata portando l'arte negli spazi pubblici. Il tutto è partito dall'analisi dai cristalli del seme di grano duro Cappelli da parte di un corpus di ricerca sulle forme cristalline, insediato all'Università di Bologna dapprima e che ora opera nei paesi del nord Europa. Le opere, visualizzabili tramite un'apposita App, sono collocate in Piazza Maggiore nel Voltone del Podestà e ai Giardini Margherita. Qui un approfondimento.
Ancora, saremo presenti come partner del progetto Great Life al Pic Nic nato dal lavoro di creazione di una Community Great Life e in collaborazione, in questo caso, anche con Forno Brisa. Dopo quasi un anno (e 4 tappe) la campagna Great si conclude infatti con un grande pic nic ai Giardini Margherita, in cui assaggiare, insieme, le ricette con sorgo e miglio GREAT (una produzione Alce Nero) elaborate dai migliori chef di Bologna e preparate dalla città.
Appuntamento domenica 13 settembre alle 12, alle Le Serre Dei Giardini Margherita.
Qui, per iscriversi al Pic Nic.
Infine, sosteniamo l'evento "Cucina Spaziale" previsto per sabato 12 settembre alle 15 che affronterà i temi dell'alimentazione e di un cibo che nutre bene, con un focus particolare alle mense scolastiche.
Tutto il programma del Festival lo trovate qui.