Guida Generazione Bio – Sport

La vita di uno sportivo inizia dall’alimentazione

L’attività fisica e sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo, per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano i benefici di svolgere un’attività fisica regolare sulla struttura, sulla fisiologia e sul metabolismo corporeo.
L’acquisizione della migliore condizione fisica e il raggiungimento della forma sportiva ottimale derivano dall’interazione di molti elementi. Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti.
Dunque, se il primo passo è sicuramente pianificare un programma di allenamento con mezzi e tempi adeguati all’atleta, alla disciplina sportiva e agli obiettivi, alla base di una favorevole condizione psicofisica si pone una sana alimentazione. Attraverso il cibo si introducono i nutrienti che vengono trasformati dal corpo in elementi strutturali e in energia per svolgere il lavoro muscolare.
La quantità, la qualità e la proporzione con cui essi vengono assunti, determinano l’efficacia e la salubrità della dieta: una dieta adeguata e varia, volta a soddisfare in modo equilibrato il fabbisogno di energia (calorie), di nutrienti (proteine e, carboidrati, grassi, vitamine e minerali) nonché dell’altro principio nutritivo rappresentano dall’acqua, fornendo anche sostanze utili sul piano fisiologico, come ad esempio la fibra alimentare.

IDENTIKIT DEL BUON SPORTIVO
1. Conduci uno stile di vita sano.
2. Evita gli eccessi alimentari, il consumo di cibo spazzatura e il fumo.
3. Evita l’alcool, se non in quantità moderate.
4. Non assumere grassi o zuccheri semplici in eccesso.
5. Consuma frutta e verdura per il giusto apporto di sali minerali, fibre e vitamine.
6. Scegli alimenti da agricoltura biologica, privi di pesticidi, additivi, conservanti e coloranti pericolosi.

to top