• 5 Febbraio 2019
  • BimboTu Bologna teatro testoni

Una storia in valigia

Ogni settimana, a partire da oggi, i piccoli pazienti dell’Ospedale Bellaria di Bologna apriranno una valigia piena di disegni, piccoli oggetti e personaggi, dai quali prenderà vita una favola, ogni volta diversa, capace di trasformare una stanza, il letto o il comodino in luoghi immaginifici.

É partito oggi un progetto con cui abbiamo voluto fortemente collaborare, si chiama “Una storia in valigia” ed è stato ideato da La BaraccaBimboTu Onlus.  Saranno 19 gli appuntamenti, da febbraio a luglio, dedicati ad un pubblico speciale: i piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale Bellaria di Bologna perché affetti da tumori del sistema nervoso centrale e periferico, oltre che da gravi patologie encefalo-midollari e cranio-vertebrali.

Ad ogni appuntamento, i bambini potranno scegliere una valigia da aprire e gli attori racconteranno loro una storia, estraendo dalla stessa disegni, piccoli oggetti, personaggi ed altri elementi che di volta in volta guideranno la narrazione.
L’iniziativa prenderà vita anche sul nostro blog: su fattidibio.com è nata infatti una sezione omonima che riporterà alcuni dei testi teatrali, delle favole e dei racconti più belli presenti nella programmazione.

Bimbo Tu Onlus è un’associazione che dal 2007 offre sostegno medico, psicologico ed economico ai bambini degenti e alle loro famiglie; La Baracca Onlus – Teatro Testoni da 40 anni lavora ad un’intensa attività di produzione e programmazione dedicata ai bambini e da 20 ha sede al Teatro Testoni di Bologna.

 

 

to top