• 11 Aprile 2017
  • 2017 Alluvione Perù

Il nostro sostegno a Cooperativa Norandino (Perù)

Di recente una devastante alluvione ha colpito il Perù, a causarle le intensissime precipitazioni che si sono abbattute su tutto il Paese.

Almeno 800 città sono state coinvolte, moltissimi i quartieri evacuati, fino a 75 i morti, tanto che è stato dichiarato lo stato di emergenza con la conseguente mobilitazione di tutte le parti sociali per far fronte a danni produttivi, economici e umani. Sono migliaia gli sfollati, persone che hanno perso le proprie abitazioni danneggiate, ricoperte dal fango o distrutte.

Tra le zone interessate dai danni c’è anche Piura: la città è stata completamente inondata dall’alluvione e in gran parte evacuata. E’ qui che ha la sua sede centrale Cooperativa Norandino, che da anni collabora con noi per la coltivazione e produzione di cacao, zucchero e caffè.

La situazione d’allarme, seppur in parte rientrata, ha causato molti danni in principal modo ai produttori di cacao (situati in zone remote dove difficili sono ancora ora viabilità e comunicazione) e a gran parte dello zucchero stoccato. La Cooperativa stessa si è attivata direttamente per portare viveri alle comunità rimaste isolate dopo il fenomeno atmosferico.

Alce Nero e Chocolat Stella, antica maison chocolatier svizzera socia di Alce Nero per la produzione di cacao, hanno deciso di sostenere Coop Norandino e i suoi lavoratori stanziando 20.000 dollari ciascuno per poter garantire i primi stipendi ai dipendenti ed un sostegno immediato all’emergenza.

Coop Sin Fronteras, anch’essa socia di Alce Nero, sta diffondendo e comunicando la solida campagna di raccolta fondi per il sostegno alle famiglie di Coop Norandino, decidiamo di farlo anche noi riportando il numero di conto per la solidarietà a queste comunità colpite.

Cooperativa Agricola Norandino ltda.
Banca continentale cta. Di risparmio $ 0011-0278-0100012459-92
Codice Swift Continental Bank: bconpepl

 

 

 

 

 

to top