• 4 Giugno 2018
  • Eventi Festa del grano foggia

Andiamo a mietere – Festa del grano biologico

8 giugno 2018 | Foggia

L’8 giugno, nella Masseria Antonia De Vargas di Foggia, avrà luogo l’evento Andiamo a mietere – Festa del grano.

Aprirà alle ore 11 la Conferenza Stampa in cui si daranno i dettagli del progetto che vede 400 ettari seminati a biologico (di cui sono promotori Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, in filiera insieme con Mediterre.bio, Daunia & Bio e con Alce Nero) oggetto della ricerca in collaborazione con il CREA – CI Foggia (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e con l’Ateneo del capoluogo dauno. Un’importantissima esperienza che ha coinvolto il comparto scientifico del territorio, impegnato, in questi ultimi due anni, nella sperimentazione di ben 13 tipologie di seme sottoposte a metodo biologico. 

Ad intervenire saranno:

Pasquale De Vita, Responsabile della sede dauna del CREA;

Marcella Giuliani, Docente di Agronomia e Coltivazioni Erbacee del Dipartimento di Agraria dell’Unifg;

Riccardo Felicetti, Vicepresidente di Alce Nero, già Presidente dei pastai italiani e dell’International Pasta Organisation. 

Dalle ore 19 avrà luogo invece una degustazione di pasta biologica di grano duro e di grano Senatore Cappelli, accompagnata da musica dal vivo. All’incontro serale prenderanno parte il presidente di Daunia & Bio, Stefano Pirro, il presidente di Alleanza Coop. Agroalimentari, Giorgio Mercuri, e l’eurodeputata Elena Gentile. 

to top