• 23 Luglio 2019
  • Amatrice biodistretto Eventi festa trebbiatura terra viva

La festa della Trebbiatura di Amatrice e il Bio-Distretto Terra Viva

Amatrice, 26-27-28 luglio 2019

Ad Amatrice i giorni 26-27-28 luglio si terrà la terza edizione della FESTA DELLA TREBBIATURA che sarà anche occasione per lanciare un nuovo progetto imprenditoriale e di rinascita a 3 anni dal terremoto di una ventina di aziende agricole del comprensorio.

Da una iniziativa di solidarietà all’indomani del terremoto è nato infatti un progetto imprenditoriale e sociale volto alla valorizzazione del comprensorio di Amatrice. Dopo tre anni, con la partecipazione e il lavoro di una ventina di aziende agricole del comprensorio di Amatrice è emersa forte l’idea di caratterizzare questo territorio in un grande Bio distretto allargato, il Bio-Distretto Terra Viva.

Per questo la FESTA DELLA TREBBIATURA diventa il momento annuale per fare il punto di un lavoro svolto con passione da agricoltori che vogliono ricostruire un territorio offeso ma non sconfitto. Un punto di arrivo che è anche momento di ripartenza con uno “slancio nuovo”, un obiettivo importante.

La festa ha il Patrocinio della Regione Lazio e del comune di Amatrice ed è stata organizzata dall’associazione Amatrice Terra Viva in collaborazione con Legambiente e Alce Nero. Avrà luogo nella frazione di Conca, a ridosso del Lago Scadarello, con stand gastronomici, musica, rievocazione storica di antichi mestieri, una trebbia antica perfettamente funzionante per ricordare e celebrare una tradizione di questo territorio.

Per approfondimenti sull’evento:http://www.amatriceterraviva.it/

 

 

 

 

 

to top
loader_blackloader