• 13 Giugno 2016
  • 2016 Bologna Evento

Campi da Sapere

Alce Nero e il Dott. Franco Berrino - Prima tappa: il Miele - Monterenzio 21 giugno 2016

21 giugno ore 18.30, Parco delle Api e del Miele di Conapi
Bisano di Monterenzio, Bologna

Alce Nero e il Dott. Franco Berrino per un progetto che unisce la conoscenza dei luoghi di coltivazione, a quella di un cibo sano e di una corretta nutrizione.

E’ il momento di rimettere al centro l’equilibrio tra Uomo e Terra, di comprendere che quello che fa bene all’uno fa bene anche all’altro, in uno straordinario scambio sempre nuovo e diverso, in movimento.

Vi invitiamo nelle terre in cui i nostri prodotti sono coltivati per parlare con gli agricoltori e apicoltori nostri soci che scelgono ogni giorno il biologico come metodo di produzione. Insieme al Dott. Franco Berrino, medico epidemiologo, scopriremo il loro legame con la salute.

5 incontri in campo, 5 prodotti agricoli, 5 diversi luoghi per un viaggio nel biologico e nella sana nutrizione che durerà un anno intero. La prima tappa, a cui vi invitiamo, sarà dedicata al Miele: la sua produzione biologica e le sue qualità nutrizionali.

Il programma dell’incontro prevede gli interventi di

Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero
Diego Pagani, Apicoltore e Presidente di Conapi
Dott. Franco Berrino, Medico epidemiologo.

Al termine, oltre allo spazio per le domande, è prevista una Degustazione a base di mieli e polline fresco.

Il parco delle api sarà inoltre aperto dalle 17 per visite guidate su prenotazione. Sarà possibile scoprire attraverso di esse tutti gli aspetti di un mondo meraviglioso: la grande famiglia delle api. Come vivono e si riproducono? Come raccolgono il nettare? Come fanno il miele?

L’evento è gratuito e solo su prenotazione scrivendo alla mail comunicazione@alcenero.it o chiamando il numero 051/6540200 (specificando se si è interessati ad effettuare anche la visita guidata al Parco delle Api).

to top