• 27 Luglio 2017
  • 2017 Alce Nero Eventi Festambiente Grosseto Legambiente

Alce Nero torna a Festambiente per la sua 29° Edizione: il cibo biologico, i temi dell’Economia Civile e di un’agricoltura che è ambiente

Dal 4 al 15 Agosto - Rispescia (GR)

Torniamo a Festambiente per una 29° Edizione che porterà con sé il tema dell’Economia Civile. Dal 4 al 15 agosto prossimi, a Rispescia (GR), si susseguiranno eventi, mostre, concerti, ristorazione vegetariana bio e tradizionale, conferenze e convegni per un programma fittissimo di appuntamenti.

Saremo a Festambiente a testimonianza del forte legame che negli anni abbiamo costruito con Legambiente. E’ recentissima, ad esempio, la presentazione di una pasta senatore cappelli biologica preparata con un grano coltivato all’interno del Parco Regionale della Maremma: un prodotto-progetto nato da 4 anni di collaborazione insieme, che ha come scopo quello di portare l’agricoltura biologica in tutti i Parchi del nostro Paese.

Il cibo biologico e i temi di un’agricoltura sostenibile per l’ambiente, il territorio, le persone e l’economia, saranno i due elementi protagonisti della partecipazione di quest’anno. Il nostro cibo biologico verrà infatti cucinato dal Ristorante Biologico Vegetariano di Festambiente, il più grande d’Italia (fino a 2.000 coperti a sera); ancora, all’interno della Città dei bambini, che si stenderà su un’area di 1.000 mq che accoglieranno giochi, percorsi educativi, spettacoli e laboratori di educazione ambientale e alimentare, verranno offerte le merende Alce Nero.

Non solo, Festambiente sarà anche l’occasione per discutere di temi che da sempre riguardano la nostra storia. Tra i numerosi incontri, quello del 5 agosto alle ore 19.30 dal titolo La sfida di un nuovo modello agroalimentare per rispondere ai cambiamenti climatici. Lucio Cavazzoni Presidente di Alce Nero interverrà insieme a Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente, Maurizio Martina Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali,  Federico Vecchioni AD Bonifiche Ferraresi. Un momento di confronto che vedrà la testimonianza di Aristide Valente Alma Seges, Davide Vernocchi Presidente Apo Conerpo, Giovanni Zucchi AD Oleificio Zucchi e  Marco Remaschi Assessore allo Sviluppo rurale Regione Toscana.

E ancora, il 9 agosto alle ore 10 (Auditorium) si parlerà di Agricoltura e conservazione della biodiversità: i progetti innovativi di agriqualità. Con il coordinamento di Angelo Gentili Segreteria nazionale di Legambiente, parteciperanno Lucio Cavazzoni, Salvatore Sanna Vicepresidente Federparchi, Lucia Venturi Presidente Parco regionale della Maremma, Vittorio Alessandro Presidente Parco nazionale delle Cinque Terre, Enzo Lavarra Presidente Parco delle Dune Costiere, Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Giuseppe Antoci Presidente del Parco dei Nebrodi, Claudio del Re Direttore Terre Regionali Toscane, Beppe Croce Responsabile nazionale agricoltura Legambiente.

Per conoscere Festambiente e i suoi eventi: www.festambiente.it

to top