• 5 Aprile 2019
  • Eventi fuorisalone Milano ride with a mission

Acqua che s-Corre

11 Aprile 2019 ore 19, PRESSO, MIlano

Acqua che s-Corre – Quando cibo e acqua costruiscono e ricostruiscono relazioni, prospettive e territori – è l’evento che avrà luogo giovedì 11 aprile alle 19 da PRESSO (via Paolo Sarpi, 60 a Milano), in occasione del Fuorisalone del Mobile. L’evento si inscrive all’interno del programma di D Food | Design About Food, il primo distretto dedicato interamente al cibo durante la settimana del design.

Quest’anno abbiamo deciso di discutere, attraverso il racconto del progetto Ride With A Mission promosso e ideato da ACRA, WAMI, IRD – Squadra corse, di come fare cibo in modo responsabile significhi occuparsi di tutto il design della filiera, prendendo in carico ognuna delle sue componenti e avendo cura delle persone, del tessuto sociale e del territorio. Ride With A Mission è infatti un progetto di fundraising per contribuire alla realizzazione di una rete idrica che fornisca acqua potabile a scuole e famiglie nel distretto di Tenghory in Senegal, in particolare ha contribuito all’allacciamento alla rete idrica di 5 scuole.

Il problema della reperibilità dell’acqua potabile, infatti, affligge ancora oggi circa 700 milioni di persone in tutto il mondo. Chi vive in questa situazione trascorre gran parte della giornata alla ricerca di una fonte igienicamente sicura e, qualora non vi riesca, si ritrova costretto a bere acqua da fonti contaminate, con gravi rischi per la propria salute, soprattutto per i bambini. Spesso inoltre, l’approvvigionamento è affidato alle donne e ai bambini, ciò si traduce in meno tempo da dedicare alla famiglia, allo studio e alle attività quotidiane. L’acqua potabile significa quindi cibo, salute e maggiori possibilità di scolarizzazione.

Vi racconteremo di più insieme ad ACRA, WAMI, IRD – Squadra corse, ci piacerebbe avervi con noi.

 

D|Food Design about food

PRESSO, Via Paolo Sarpi 60, Milano

 

 

to top
loader_blackloader