Diritti alla terra

La terra regola il nostro vivere, insieme. La terra è fonte di cibo, riparo, reddito e identità sociale.

Da sempre, la terra è il bene che viene sottratto per la determinazione degli interessi privati: è la tragedia dei beni collettivi, sempre in bilico tra l’essere di tutti o solo di alcuni. La terra è identità culturale, potere politico e partecipazione. Il diritto alla terra, in tutte le sue espressioni, è quindi il primo diritto da garantire per dare corpo alla reale opportunità di avere un’esistenza degna di essere vissuta.

La terra garantisce la vita, rigenerando prodotti che sono il nostro cibo. Una terra non libera produce un cibo non libero. Ciò che serve all’uomo è invece un cibo vero, buono, non alienato e figlio di una filiera conosciuta e conoscibile, di una mano sapiente che lo coltiva e di artigiani che hanno un nome.

Perché il cibo è innanzitutto relazione.

Da queste considerazioni nasce il progetto Diritti alla Terra: un ciclo di eventi, di differente natura e durata, per avvicinarci alla terra, riappropriaci del suo significato e promuovere un cambiamento giusto e possibile.

GLI EVENTI

Salone del Mobile 2014, Milano – Hackathon: Bibimbap, Let’ hack the food system!

3 e 4 ottobre 2014, Festival Internazionale, Ferrara – Hackathon: Diritti alla Terra: coltiviamo nuovi modelli d’azione.

10 dicembre 2015, MilanoMediterraneo, Cibo e Diritti, serata di beneficienza per Amnesty International Italia

15 e 16 marzo 2015, BolognaDiritti alla Terra, Cosa seminiamo e cosa coltiviamo. Alce Nero con Libera.

18 giugno 2015, Expo Milano 2015Diritti alla Terra. Biodiversità e Conversione: il manifesto per una nuova agricoltura. Ciclo di convegni realizzati all’interno del Parco della Biodiversità di Expo Milano 2015.

28 luglio 2015, Expo Milano 2015Diritti alla Terra. Siamo Fatti di Grano. Ciclo di convegni realizzati all’interno del Parco della Biodiversità di Expo Milano 2015.

2 ottobre 2015, Expo Milano 2015Diritti alla Terra. Agire per il cambiamento. Ciclo di convegni realizzati all’interno del Parco della Biodiversità di Expo Milano 2015.

2 ottobre 2015, BolognaDiritti alla Terra. Donne di Terra. Evento organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

3 ottobre 2015, Festival di Internazionale, FerraraDiritti alla Terra. L’agricoltura (biologica) che cambia il mondo. Una giornata di dialogo all’interno del Festival di Internazionale a Ferrara.

to top