Alce Nero oggi

Siamo agricoltori e produttori di alimenti biologici dal 1978

Siamo agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni e che nutrono in modo corretto, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Siamo più di 1.000 in Italia, 14.000 nel mondo.

Da più di 30 anni percorriamo la strada del biologico: ci dedichiamo alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da chimica e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. La nostra è un’agricoltura fatta di gesti sapienti e di stagionalità, di gioia per un raccolto rigoglioso, ma anche di fatica, di attese e di tempi lenti. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. Questo perché sentiamo tutta la responsabilità di fare un cibo per gli altri, un cibo che è relazione. Relazione tra chi lo produce e chi ne fruisce, prima di tutto.

Il nostro è uno straordinario viaggio verso una nutrizione sana che dà e vuole fiducia dai suoi fruitori.

La produzione di un cibo buono che al tempo stesso è cultura: coltivare le campagne e intanto raccontarle, per imparare ad averne rispetto e a custodirle come un bene prezioso. Trasformarne i frutti in modo attento e sostenibile, per dar vita a prodotti che raccontano della terra dove sono nati, delle mani che li hanno protetti e raccolti, di chi li ha lavorati e preparati, remunerando bene l’agricoltore in modo da assicurare un giusta ridistribuzione del valore.

I nostri prodotti biologici, quasi trecento, sono semplici e quotidiani: pasta, riso, passata e polpa di pomodoro, verdure, legumi e vellutate, frollini e succhi di frutta, composte e mieli, ancora bevande vegetali ed una linea baby completamente dedicata alla prima infanzia. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere divisi e condivisi.

I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico fair trade, alimenti buoni che vengono dai nostri soci produttori latinoamericani: caffè, cioccolato, cacao e zuccheri di canna.

Prodotti biologici, tutti. Tutti che nutrono bene.

to top